“TOTEM” EZIOLINO, LA FORZA DEL TARANTO

L’effetto Capuano è ormai una certezza. I benefici che il tecnico di Pescopagano ha saputo apportare nella squadra ionica, sono ormai sotto gli occhi di tutti.
Subentrato alla terza giornata di campionato, al posto di Di Costanzo, Eziolino ben noto per la sua personalità eclettica e fuori dagli schemi, ha saputo pian piano risollevare una situazione sicuramente non facile. In meno di un mese i ragazzi hanno acquistato sicurezza ed autostima sono riusciti a migliorarsi individualmente ed a cementare il gruppo.
Ma qual è stato il suo segreto?
Mister Capuano ha avuto fiducia nei suoi ragazzi che essendo tutti molto giovani, hanno bisogno di essere forgiati. Il suo carisma e la sua forte personalità lo hanno portato a definirsi un “totem” per i suoi ragazzi.
Ma cos’é un “totem”? Analizziamo.
Il totem rappresenta antropologicamente un’entità naturale o soprannaturale al quale ci si sente legati per tutta la vita.
Eziolino si sente molto vicino a questa idealizzazione di sé, affermando che una squadra giovane, deve identificarsi in un totem, il quale non è colui che impone, ma colui che inconsciamente attira su di sé un interesse illimitato.
Quindi il mister ha saputo catalizzare su di sé l’interesse del gruppo che s’identifica il lui e lo erge a simbolo di ammirazione ed emulazione.
Sotto la sua guida i ragazzi sono diventati più attenti, hanno compreso lo spirito di sacrificio e si lasciano guidare dal loro “totem”, avendone inteso la sua importanza. Risultato. Una crescita esponenziale nell’autostima dei singoli e del gruppo.
Altre affermazioni riguardanti il totem sono state espresse dallo stesso Capuano:
“Il totem deve farsi odiare dal proprio esercito, può e deve combattere fino alla morte”.
Una propria teoria filosofica quella di Eziolino. Insieme a tante altre frasi celebri  tra cui: “Con la schiettezza che mi contraddistingue” si sta conquistando la simpatia e la fiducia dei tanti tifosi rossoblù e della città.
É un uomo del popolo. Sta dimostrando di non essere solo mister, ma di volere molto bene alla squadra e ai suoi colori.
Le qualità di Capuano sono molto apprezzate anche dal presidente Massimo Giove il quale si é dimostrato di essere davvero soddisfatto per aver finalmente trovato l’uomo che cercava da sempre.
Anche il diesse Luca Evangelisti é stato determinante nella scelta di Capuano sulla panchina rossoblu. Inoltre il duo Capuano-Evangelisti è riuscito benissimo nel rimodellamento della rosa iniziale, con l’arrivo dei nuovi svincolati, ora tutti positivamente al lavoro.
 E quello che subito si nota è la grande intesa che pervade in tutto l’ambiente.
Dopo la vittoria contro il Potenza, lo staff, compatto, ha festeggiato questo importante risultato.
Diaby e compagni hanno sollevato il loro totem come avviene nelle grandi occasioni. Bisogna ora continuare ad andare avanti con grande spirito di abnegazione e sacrificio, così come professa il buon Ezio.
La ricetta è quella di tenere i piedi per terra e continuare a lottare seguendo le direttive del “Capotribù”.
E domenica pomeriggio, con ritorno dell’ora solare, ci sarà il secondo incontro interno consecutivo contro il Giugliano. La squadra é già lavoro… Stay tuned!