Ternana con un solo obiettivo: battere la Reggina

Un solo rinforzo per la difesa, Luka Bogdan (nella foto di copertina), prelevato dalla Salernitana. Un difensore di grande stazza fisica e di esperienza che Lucarelli ha già allenato a Livorno e Catania. Un solo colpo nella finestra invernale di mercato perché, come ha sottolineato il direttore sportivo Luca Leone “d’intesa con il presidente e con l’allenatore abbiamo ritenuto questo organico molto competitivo”. Quindi, come d’abitudine, almeno nella gestione del Bandecchi presidente, la squadra costruita in estate a gennaio può essere soltanto ritoccata.

E il ritocco porta il nome di Luka Bogdan che nelle sue prime dichiarazioni da giocatore della Ternana ha sottolineato quanto grande sia la voglia di mettersi a disposizione di un tecnico che conosce molto bene, cercando di aggiungere fisicità ed esperienza a una squadra già forte.

La scelta di puntare su un rinforzo difensivo nasce ovviamente dai tanti gol incassati nella prima parte della stagione e da qualche errore di troppo commesso dai componenti il reparto arretrato. Ma, più ancora dall’infortunio di Kontek che è stato inevitabilmente escluso dalla lista consegnata alla Lega alla chiusura del mercato.

Per lui, una volta ristabilito, potrebbe esserci la soluzione della cessione in prestito in attesa di tornare a far parte del gruppo rossoverde nella prossima stagione. Una stagione alla quale la Ternana vuole arrivare grazie ad una salvezza tranquilla da guadagnarsi nelle ultime diciotto giornate di campionato.

Ternana che dovrà ricominciare a far punti pesanti al Liberati visto che proprio quello casalingo è stato un rendimento deficitario rispetto alle aspettative. Segnato anche dall’avvio complicatissimo con tre sconfitte consecutive, due delle quali proprio al “Liberati”.

Ma quale Ternana ci si può aspettare in questo girone di ritorno, a cominciare dalla sfida di sabato con la Reggina? Domanda d’obbligo visto che l’ultima versione proposta da Lucarelli è con un 4-3-3 nel quale Pettinari fa il riferimento offensivo, salvo lasciare spazio a Donnarumma a partita iniziata. L’operazione ha dato buoni frutti a Brescia anche se il pareggio ottenuto ha lasciato più di un rammarico stante le opportunità per vincere la partita avute dalla Ternana.

Ma la migliore Ternana, quella più aggressiva che ha fatto sfaceli in serie C ha sempre giocato con due centrocampisti.

Tornerà al passato Lucarelli o sfrutterà la vena mostrata a Brescia confermando il centrocampo a tre? Lo sapremo soltanto sabato anche se i recuperi eventuali di Proietti e Martella potrebbero diventare indizi non trascurabili.