Taranto, girone di andata concluso a bottino pieno.

Bene amici, anzi benone per non dire Bene assai…!
Finalmente posso tornare a esordire con il mio solito tormentone.
Il Taranto vince 2 a 0, con un gol per tempo: il classico punteggio che indica la superiorità su una squadra avversaria, tutt’altro che facile da affrontare.
Picerno ha cercato all’inizio di impaurire gli jonici attaccando da subito, ma i rosso-blu non si sono disuniti e hanno preso possesso del centrocampo e della partita.
Chi sostiene che il 17 porti sfortuna non ha certo avuto ragione ieri, perché proprio in quel minuto del primo tempo è arrivata la bellissima rete di Saraniti.

Imbeccato magistralmente dall’ottimo Versienti, Saraniti si è avvitato superando tutti in altezza e scaraventando il pallone di testa nell’angolino alla sinistra del portiere. Per un attimo ho pensato che stavo guardando la famosa coppia Gori-Iacovone di cui abbiamo parlato qualche tempo fa. Poi qualche timida reazione del Picerno, ma nulla di veramente importante. Infine, il Taranto all’undecesimo della ripresa mette al sicuro il risultato.
Incursione “Maradoniana” di Versienti in area, sul versante destro, cross rasoterra verso il centro, beffarda finta di Giovinco che lascia a Falcone il facile compito di insaccare in rete a porta ormai sguarnita. Ancora il Picerno tenta in qualche modo di giustificare la propria presenza in campo, ma non vi è nulla da fare. Il Taranto non si scompone e porta a casa il match in tranquillità. 

Tre punti importantissimi che ci portano a 27. Ci permettono di scavalcare lo stesso Picerno e la Juve Stabia. Inoltre ci fanno guadagnare 2 punti su molte squadre che ieri hanno partecipato al festival del pareggio.
Ben sei pareggi, infatti, si sono verificati ieri nel nostro campionato, mentre vi sono state solo quattro vittorie. Tra queste, oltre la nostra, ancora quella del sorprendente Monopoli che vince in trasferta contro l’Andria e si pone solitario al difficilissimo ma, non impossibile,  inseguimento del Bari capolista.

Bene, chiudiamo in bellezza il girone di andata in una posizione che onestamente, secondo me, era insperata all’inizio del campionato. Non chiamatemi “sgubbia” (cioè porta sfortuna), ma i dati parlano chiaro. 

Il Taranto è tra le squadre che ha potuto investire oculatamente quest’anno, con con investimenti adeguati alla categoria mentre il  Bari spende oltre 11 milioni di euro!  Facendo un rapporto tra i capitali investiti dovremmo essere nelle ultime posizioni, invece siamo al nono posto a soli 15 punti dalla salvezza matematica.
Beh… direi che come regalo di Natale non è male pensando che una volta raggiunta la salvezza certa si potrebbe anche tentare di arrivare ai play-off… Hai visto mai?

Ma ora proiettiamoci verso la prossima partita di mercoledì 22 dicembre che sarà già la prima del girone di ritorno.
Partita difficilissima contro la Turris a Torre del Greco (Na). Nel girone di andata ne uscì un bel pareggio che costituì la prima pietra di questo bel castello costruito finora dal nostro amato Taranto F.C.1927.Cevip investigations partner Graffi sul Pallone

Non disdegnerei di cominciare ancora con un pareggio aggiungendo un altro punto nel nostro carniere. 

Sapete come la penso: “un punticino al giorno toglie i play-out di torno” Ma ora godiamoci la vittoria di questa domenica e divertiamoci cantando a squarciagola tutti insieme:”una partita alla volta, un avversario alla volta tre punti alla volta”

Io, pensate un po’… ci credo sempre più e voi?