Taranto batte Foggia… 1 a 1

Bene amici, molto  bene. Chiariamo subito che è stata una bella partita. Corretta e combattuta. Il Taranto ha meritato. Nel titolo ovviamente scherzo, la partita è terminata 1 a 1 ma è un pareggio che vale più di una vittoria.
Certo, avrebbe potuto anche vincere il Taranto, con un pizzico di audacia e fortuna in più, ma va bene cosi’. Il Bari ed il Catanzaro domenica hanno perso, per cui sia Taranto che Foggia hanno guadagnano 1 punto ciascuno sulle squadre di testa.

Si era messa bene la partita allo Zaccheria, con il gol del solito Saraniti, sebbene su rigore, ma sacrosanto. Sontuosa prestazione di Civillieri (nella foto di copertina) , migliore in campo per il Taranto, lucido e puntuale a 360 gradi, onnipresente in ogni zona. Anche Giovinco merita un plauso, dimostrandosi altruista e al servizio della squadra.  

Non dimentichiamoci che i rosso-blu partivano sfavoriti. Il Foggia, sulla cui panchina vi ricordo che siede un certo Zeman, era riuscito la scorsa settimana a fermare in trasferta, sul pareggio, proprio il Bari capolista.

Inoltre abbiamo giocato in trasferta, senza pubblico, il che rende ancora più arduo il compito, senza l’aiuto, sia pur di una piccola schiera di tifosi.
Il secondo tempo è stato più ad appannaggio del Foggia che ha raggiunto il pareggio con un gran bel gol di Petterson. Poteva anche passare in vantaggio subito dopo. 

Poi vi è stata una reazione dei rossoblu con una bella occasione da pochi passi, ma l’intervento in extremis di un difensore del Foggia ha impedito a Saraniti di raddoppiare.

Comunque alla fine e’ andata! Meglio essersi tolti il pensiero di questa difficile e ardua trasferta, tant’è che il proverbio dice “Fugg da Foggia ma non per Foggia ma pe li Fuggiani…”. Nulla di razziale intendiamoci, anzi, il mio è un  complimento ai calciatori del Foggia molto coriacei e forti, dai quali è meglio stare lontani.

Bene, dando uno sguardo alle altre partite vediamo che, come già accennato perdono a sorpresa il Bari con il Francavilla e nientemeno che il Catanzaro in casa!
Centro-classifica pressoché invariato mentre nel  fondo, male di nuovo la Vibonese che paga dazio appunto all’inarrestabile Palermo e scivola nuovamente all’ultimo posto, mentre buona vittoria del Potenza che quantomeno, almeno per il momento, si tira un po’ fuori dalla mischia dei play – out.
Bene la Fidelis Andria che, battendo la Turris rifiata e si schioda dall’ultimo posto. Tuttavia il campionato è ancora molto lungo e tutte le squadre avranno il tempo di rifarsi.

Il prossimo turno ci vedrà impegnati in casa sabato prossimo contro il Potenza, a caccia serrata di punti per togliersi dalla scomoda posizione di classifica in cui si trova.

Assisteremo al big match tra Bari e Catanzaro rispettivamente prima e seconda in classifica! Se il Taranto vince, indipendentemente da quello che sarà il risultato tra Bari e Catanzaro avrà l’occasione di avvicinarsi alla vetta o quantomeno al Catanzaro in seconda posizione.
Staremo a vedere, ma intanto facciamo il nostro consueto  rito scaccia guai. Gridiamo tutti insieme: 1 partita alla volta, 1 avversario alla volta, 3 punti alla volta. 

Non dimenticandoci che mancano 25 punti alla salvezza, io spero anche in qualcosa in più (della salvezza) ma più che sperare bisogna, come faccio io da sempre, CREDERCI. E voi?