REGGINA E VIBONESE ORGOGLIO DI CALABRIA
Nel turno infrasettimanale valevole per la 28a giornata del campionato di Serie C, si è regolarmente giocato nel girone C. Nel girone meridionale, il calcio è ancora al centro dell’attenzione, con sfide interessanti. Protagoniste le imprese di Reggina e Vibonese. Le due calabresi, stanno disputando una stagione straordinaria, seppur lottando per obiettivi opposti.
Prima a scendere in campo è la Vibonese di Giacomo Modica chiamata ad affrontare, nel match casalingo, un avversario difficile come la Virtus Francavilla. I rossoblu si sono imposti in rimonta grazie alle reti di Pugliese e Prezzabile (allo scadere) che hanno annullato il vantaggio ospite firmato da Di Cosmo. Per la Vibonese è la terza vittoria consecutiva. Risultato preziosissimo che la colloca in zona play off. Posizione che può essere ancora migliorata. La società del presidente Pippo Caffo, ha sempre dato priorità alla salvezza, ma trovarsi, a poche giornate dalla fine, tra le prime dieci del campionato, autorizza a pensare in grande. Un traguardo che rappresenterebbe il giusto premio per una ammirevole società che sta consolidando brillantemente, nel professionismo, la Vibo Valentia calcistica.
Si conferma inarrestabile la capolista Reggina di Mimmo Toscano, vittoriosa anche nel derby in casa del Catanzaro. Gli amaranto superano di misura i giallorossi al Ceravolo grazie alla rete del giovane Rivas su bellissimo assist di Doumbia. Vittoria pesante quella della Reggina, che vola a più 10 dal Bari e si proietta ancor più decisamente verso la promozione.
Partita equilibrata. Sbloccata ancora una volta dai cambi (azzeccati) in corsa del tecnico reggino, nella ripresa ha inserito Doumbia al posto di Denis. Mossa vincente, perché è stato proprio l’attaccante francese a far la differenza, servendo l’assist che ha portato al goal partita. La rosa di qualità a disposizione di Toscano gli consente di fare la differenza.
La forza di questa Reggina è il gruppo. Fatto di grandi uomini e professionisti esemplari che sul campo stanno realizzando un’impresa straordinaria. Tornando al derby con il Catanzaro, resta una vittoria incredibile per amaranto che rimarrà di diritto nella storia del club. L’unica nota stonata in una sfida corretta e combattuta, è stato il gesto poco elegante del tecnico giallorosso, Gaetano Auteri, nei confronti del suo collega avversario.
Auteri ha inteso non ricambiare la stretta di mano al il triplice fischio finale. Un comportamento che ha stupito in un un uomo di calcio come l’esperto tecnico siciliano che ben conosce i veri valori dello sport.
La vittoria della Reggina è figlia della professionalità del tecnico amaranto e dei suoi ragazzi. Reggio Calabria sta riconquistando nel calcio le posizioni che merita. Occorrerà però mantenere questo atteggiamento sino all’arrivo della matematica certezza della promozione in serie B. Dopo di che sarà certamente festa. Per ora è giusto ascoltare Mimmo Toscano: “restiamo sul pezzo”.
Nella foto di copertina Rivas goleador in Catanzaro Reggina. Nel testo Giacomo Modica e Mimmo Toscano