JUNIOR MESSIAS, QUANDO I SOGNI DIVENTANO REALTA’

La storia di Junior Walter Messias, calciatore brasiliano del Milan, è una di quelle che ci fa amare il calcio. Rappresenta soprattutto un bel messaggio per chi crede nei propri sogni.

Arrivato dieci anni fa in Italia dal Brasile, Messias in Piemonte lavora come fattorino e gioca nei campionati amatoriali a Torino. Nel 2015 viene notato dal Casale, formazione che quell’anno militava in Eccellenza piemontese. In quel campionato il talento brasiliano, contribuì alla promozione in Serie D a suon di goal. Da quel momento Messias sigla i suoi primi contratti, vestendo successivamente le maglie di altre compagini piemontesi come Chieri e Gozzano.

Nell’estate del 2019,  arriva per lui la grande occasione, la chiamata nei professionisti. E’ il Crotone a voler credere sin da subito nelle qualità di Messias, con Beppe Ursino che si conferma ancora una volta grande scopritore di talenti. Messias, si mette subito in mostra nel duro e difficile campionato di Serie B, facendosi ammirare con delle giocate straordinarie, decisive per riportare il Crotone nella massima serie.

La promozione ottenuta con i pitagorici, offrono a Messias l’occasione di misurarsi nel massimo campionato italiano. La stagione del Crotone si conclude con un’amara retrocessione, ma Junior Walter conferma anche nell’olimpo del calcio tutto il suo talento immenso. In una stagione disastrosa per il Crotone, il ragazzo di Ipatinga incantò tutti a ritmo di goal e assist. Le sue ottime prestazioni non furono sufficienti a salvare il Crotone, bastarono invece a suscitare l’interesse di società importanti. Tra queste il Milan, ed è così che all’età di trenta anni la scalata di Messias giunge all’apice.

L’ex Crotone oltre alle indiscusse qualità tecniche è tatticamente molto duttile, potendo ricoprire più ruoli dalla trequarti in su. In pochi si aspettavano di vederlo in maglia rossonera, lui per primo, ma il ragazzo rispecchia al meglio la politica del Milan nonostante non sia più giovanissimo. La favola di Messias non finisce qui. L’ambientamento del brasiliano in uno dei club più vincenti non è semplice, causa soprattutto un infortunio che lo ha tenuto ai box per tutta la prima parte della stagione. Il bello inizia adesso, perché Messias è tornato e lo ha fatto come meglio non poteva. Lascia il segno al primo colpo anche nell’Europa dei grandi, realizzando da subentrato il goal decisivo in casa dell’Atletico Madrid di Simeone.

Una rete che consente ai rossoneri di rimanere in corsa per la qualificazione agli ottavi di Champions League.

Sulla storia di Junior Messias ci si potrebbe girare un film. Parliamo di un ragazzo che è arrivato nell’elìte del calcio partendo dal nulla, realizzando il suo sogno attraverso umiltà e sacrificio. Tutti requisiti, che hanno messo in risalto il talento di un giocatore che può essere solo un esempio per tanti giovani calciatori e non solo.

Walter Junior Messias ci insegna che nella vita tutto è possibile, ricordandoci che bisogna credere in se stessi anche quando l’obiettivo sembra irraggiungibile. In un momento così difficile per tutti, storie come queste ci danno la forza di affrontare la vita con ottimismo, speranzosi del fatto che i sogni si possono realizzare.

Perseverare sempre, mollare mai, Messias ne è l’emblema perfetto.