Il Bari ha perso in casa ma nessuno se n’è accorto

La sconfitta interna del Bari ha fatto clamore, ma, ai fini della classifica, ha soltanto scalfito la solidità della squadra di Mignani. Certo, contro il Messina avrebbe potuto mettere un pietra tombale sulla storia di questo campionato, almeno per quanto riguarda la promozione diretta in serie B. Non l’ha fatto per demeriti propri, ma anche e soprattutto perché ha trovato un Messina diverso da quello d’inizio stagione.

La squadra di Raciti, al di la del risultato, ha dato una dimostrazione importante di organizzazione e di solidità offensiva, di personalità per come ha approcciato la partita e anche di concretezza assoluta per aver saputo sfruttare al meglio l’occasione buona a fine gara. Un cliente con il quale dovranno fare i conti tutti quelli che lottano per guadagnarsi la salvezza. La squadra siciliana è salita a 22 punti, l’aria sana della tranquillità è a un passo e la sensazione che voglia entrarci dentro al più presto è davvero grande.

A proposito della sorprese di giornata fa specie la sconfitta interna della Turris con il Catania. Tre gol incassati sono tanti e ancora più grande è l’occasione che i campani si sono lasciati sfuggire per recuperare punti sul Bari. Al pari del Monopoli, travolto in trasferta dal Picerno.

Così è finita che gli unici a recuperare tre punti al Bari sono stati Catanzaro e Francavilla. Il bomber Patierno (nella foto di copertina, Mondorossoblu.it) si è subito (ri)presentato a suon di gol. I calabresi mettendo sotto una diretta rivale per i play off qual era e resta l’Avellino.

Non è riuscito ad uscire dal limbo dell’anonimato il Palermo inchiodato sul 2-2 a Campobasso così come il Taranto non è riuscito a piazzare il colpo di reni indispensabile per ambire a qualcosa di più. Ma il Monterosi  è una buona squadra e sul suo campo (quella della Viterbese per essere precisi) ha dato del filo da torcere a tutte le grandi. E così a Taranto si continua a recriminare su qualche rigore di troppo sbagliato anche se, a ben vedere, per essere una neopromossa ha un cammino di tutto rispetto.

Continua a deludere, invece, la Vibonese che non riesce a vincere. Contro la Paganese ha avuto un’altra ghiotta chance, ma non è riuscita a sfruttarla. E’ rimasta inchiodata all’ultimo posto che non è distante dai play off. Però a furia di mancare le opportunità migliori la questione si farà sempre più seria.

Il tempo passa e questo è il momento di far sentire la propria voce. Vale per la Vibonese e per tutte quelle che hanno ambizioni da rispettare.