Il Bari ha in mano un destino che il Catanzaro può cambiare
Catanzaro-Bari è la partita che può decidere il campionato. L’aspettavamo tutti da qualche mese, da quando la squadra calabrese ha cominciato a viaggiare veloce e, in contemporanea, quella pugliese è incappata in qualche battuta a vuoto inaspettata. Le due squadre ci arrivano in condizioni diverse. Perché il Catanzaro perdendo l’ultima partita è scivolato nuovamente a sette lunghezze dal Bari. Ha un solo risultato utile quindi: la vittoria.
Un successo potrebbe riaprire i discorsi al vertice perché darebbe certezze al Catanzaro e potrebbe anche creare qualche crepa nella sicurezza di un Bari che sin dall’inizio ha condotto i giochi. Resterebbero però quattro punti di margine a Antenucci (nella foto di copertina) e soci. Non pochi visto che siamo arrivati alla fase conclusiva del campionato. Un buon margine che però darebbe ovviamente al Catanzaro la possibilità di sperare. Qualsiasi risultato diverso, che sia pareggio o sconfitta del Catanzaro chiuderebbe inesorabilmente in giochi in vetta rispettando un pronostico che sin dall’inizio della stagione ha dato al Bari i propri favori.
Per il resto però il campionato resta apertissimo. Sia nell’area play off che nella zona salvezza perché ormai la distanza dalla zona nobile a quella a rischio si è assottigliata. Pochi punti per cambiare la propria storia e quella del campionato. Un torneo nel quale è tornata protagonista anche la Vibonese che ha sfruttato il recupero con il Taranto per tornare a vincere. La prima vittoria con Orlandi in panchina. Tre punti che aprono la porta quantomeno ai play out.
Così si è creato un mucchio selvaggio che nega qualsiasi previsione. Perché in testa Francavilla e Avellino pensano ancora di poter riprendersi il secondo posto attualmente appannaggio del Catanzaro. Perché Picerno e anche Juve Stabia sono ad un soffio dall’ultima posizione utile per i play off.
Ma il margine sulla zona play out è risicato. Basta un passaggio a vuoto e quella che oggi potremmo vedere come una certezza sarebbe cancellata inesorabilmente.
Io, avendo sbagliato spesso le mie previsioni, mi astengo dal fare pronostici e mi limito a godermi quest’incertezza che rende appassionante il torneo. Perché dove tutti possono sperare e nessuno a tagliato fuori dai giochi è un campionato appassionante. Perciò aspettiamo gli eventi e una giornata che potrà chiarirci le idee.