Graffiamo il pallone, in maniera che non scoppi…

di Vittorio Galigani e Paolo Ficara – Un blog come tanti, uno stile come pochi. L’idea partorita durante questa torrida estate “pallonara” è quella di offrire un mix di punti di vista, su di un sistema calcio che è sempre più lo specchio del Paese. Stiamo attraversando uno dei momenti peggiori dal dopoguerra. Tanti incompetenti hanno preso piede, portando presunzione, approssimazione e poco altro al mondo del calcio… pulito.

Graffieremo dunque, come stile editoriale, il mondo del pallone. Zucchero e miele non faranno parte della “dieta” che offriremo ai lettori. Ciò non significa che ci inoltreremo in giudizi populisti o considerazioni tanto per creare polemiche sterili. Stimolare ed informare saranno le parole d’ordine, gli imperativi. Motivo per cui, oltre alle opinioni, ci sarà ampio spazio per interviste e per tante notizie, specie di calciomercato.

Le difficoltà della Nazionale italiana rappresentano la punta dell’iceberg. Ecco perché ci concentreremo soprattutto su Serie B, C e D. La base, il serbatoio, il farsi le ossa, i primi impegni seri affrontati da chi, in questo sport, poi è andato a sollevare trofei, diverse volte hanno fatto riferimento alle serie cosiddette inferiori, diventate ormai categorie di sopravvivenza. Con tanto di avventurieri e zainetti.

Il premio “Bravo” sarà dedicato al miglior giocatore in assoluto della Serie C, a quello della Serie D (gironi G, H e I), nonché al miglior under 21 delle stesse categorie. Sarà un modo per valorizzare ancor di più quei gesti tecnici che non conquistano telegiornali o prime pagine. Voteranno i lettori, assieme ad una giuria preselezionata dalla redazione.

Vogliamo che Graffisulpallone possa anche diventare una palestra per giornalisti, che siano rampanti, esperti, in erba, fa poca differenza. Intendiamo raccontare la provincia.

Il tutto, col giusto spazio per gli inserzionisti, vero motore dell’iniziativa. Nessuna pubblicità invasiva, non sarete costretti a toccare in continuazione lo schermo del vostro telefonino per leggere un articolo. Il rispetto per il lettore avverrà a tutti i livelli. Anche perché abbiamo la presunzione di credere che sarete numerosi…