GIRONE C, IL MERCATO DELLE BIG

Mancano pochi giorni all’apertura della sessione invernale del calciomercato. Le società cercano di correre ai ripari per centrare l’obiettivo stagionale. Il mercato di gennaio può rafforzare una squadra, ma è anche facile sbagliare ed indebolirsi. Nel Girone C di Serie C è aperta la caccia alla capolista Reggina, avanti di parecchie lunghezze sulle inseguitrici, che sperano nel “mercato” per poter colmare il divario.

A proposito di Reggina, la società del presidente Gallo non resterà a guardare. Farà degli interventi mirati per completare una rosa già di per sé molto competitiva. Il diesse Taibi, ha già chiuso con il Cesena per l’arrivo dell’attaccante Manuel Sarao che quale andrà a rafforzare ancor di più il reparto offensivo. L’arrivo di Sarao, potrebbe portare alla cessione di Abdou Doumbia. Il francese è stato colpito da due gravi infortuni, ad inizio stagione, che ne hanno condizionato il suo rendimento.

La società dovrebbe intervenire anche sulla corsia esterna, zona del campo dove Toscano vorrebbe tutelarsi in caso di eventuali sorprese negative. Agli amaranto piace Daniele Liotti del Pisa, già seguito in estate. In questa stagione il calciatore sta trovando poco spazio nella formazione toscana. Ciò nonostante il Pisa non ha alcuna intenzione di privarsi del suo giocatore. Vedremo, se la trattativa riuscirà a sbloccarsi entro il termine della sessione del mercato.

Parlando di esterni, la Reggina guarda già al futuro, con l’obiettivo di riscattare, per la prossima stagione, Nicolas Bresciani. Proprietario del cartellino è il Livorno, società con la quale Bresciani ha un contratto fino al 2022. L’ultima parola aspetta ai labronici, con gli amaranto pronti a investire sul forte esterno sinistro.

Chi non baderà a spese, in questa sessione invernale, sarà senz’altro il Bari di De Laurentiis. I biancorossi , dopo i tanti investimenti fatti in estate, non si risparmierà di certo a gennaio. Il Bari punta a rafforzare l’attacco, si seguono diverse piste, su tutte quelle che portano a Ninkovic e Rosseti dell’Ascoli. A centrocampo piace Laribi della Casertana. Più complicato l’arrivo di Paolantonio dall’Avellino.

Anche la Ternana si candida ad essere una delle società protagoniste in questa sessione. Le Fere, nonostante la delusione di patron Bandecchi, cercheranno di rafforzarsi per raggiungere la vetta della classifica. In attacco piace Caturano, ma si guarda con interesse in casa Catania, specie dopo le vicende societarie che vedono gli etnei alle prese con gravi problemi finanziari.

Il club siciliano ha già dichiarato di essere pronto a liberare diversi giocatori della rosa. Operazione che darebbe la possibilità a molte società di pescare  tra i rossazzurri. Il Catanzaro è una delle corazzate che ha deluso nel corso del girone d’andata. La rosa dei giallorossi è corposa, probabile che si lavori principalmente in uscita. Tra i possibili partenti potrebbe esserci Doudou Mangni, sul quale c’è l’interesse di Monopoli e Sambenedettese. Nei giorni scorsi, si era parlato anche del possibile ritorno a Catanzaro del centrocampista brasiliano, Alvaro Iuliano, in questa stagione al Potenza.

Soffermandoci sui lucani, il Potenza ha l’obiettivo di consolidarsi tra le primissime posizioni, per questo segue elementi d’esperienza come il centrocampista Migliorini del Lecco. Il club del presidente Caiata, inoltre, si mette in fila per provare a strappare al Rieti il bomber Francesco Marcheggiani, ma dovrà fare i conti con una concorrenza spietata.

Anche il Monopoli non vuole lasciare le zone nobili della classifica. I pugliesi proveranno prima a sfoltire l’organico per poi puntare su elementi funzionali al gioco di mister Scienza. Tra tutti il possibile ritorno di Mangni, che proprio con la maglia bianco verde fece vedere buone cose.

Questo l’antipasto. Quello che il mercato di gennaio potrà regalarci lo scopriremo…

Nella foto di copertina Manuel Sarao in procinto di passare alla Reggina