Due botti nella notte di “Torre” e il Taranto festeggia
Bene amici, anzi, meglio di così non poteva andare. Cominciamo alla grande il girone di ritorno e possiamo festeggiare in piena tranquillità e felicità queste festività Natalizie.
Avevo chiesto almeno un pareggio agli uomini di Laterza per restare agganciati all’obiettivo minimo della famosa “comoda salvezza”. Ne arrivano tre invece, che odorano, sia pur leggermente, di play-off. Gli Jonici preferiscono mettere subito in chiaro le proprie intenzioni è già al 4 minuto del primo tempo colgono un clamoroso palo con Santarpia.
Dopo qualche minuto ancora un occasionissima per il Taranto, ma “la dura legge del gol” non sbaglia mai! A sorpresa sono i padroni di casa ad andare in vantaggio con un rapido contropiede.
Ma il Taranto è diventato più maturo e sa reagire con ordine e consapevolezza. Ed infatti ci pensa Mastromonaco, con l’aiuto di Tascone, che stavolta sbaglia porta, a riequilibrare le sorti dell’incontro, insaccando nella propria rete con il più classico degli autogol.
Tutto in appena 10 minuti dopo aver portato in vantaggio la sua Turris. Segue poi un quarto d’ora di studio tra le due squadre senza grandi sussulti fin quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo al “Liguori” di Torre del Greco.
Alla ripresa delle ostilità le due squadre appaiono decise a portarsi la vittoria a casa.
Cominciano entrambe a prendere le misure della porta fin quando, ancora Saraniti, fa il secondo botto con annessi fuochi artificiali. E’ l’uno a 2 sui “corallini” ormai annichiliti.
La partita va avanti, per i restanti minuti, con la Turris ormai frastornata dal potente uppercut messo a segno dagli jonici. Incapaci di reagire, i “corallini” attendono la fine della partita soccombendo, per poi magari cercare di riorganizzare il proprio gioco all’anno nuovo.
Il Taranto è all’ottavo posto, più vicino agli “off” che agli “out” ed è a soli 12 punti dalla salvezza matematica. Guadagniamo punti. superiamo Foggia e Juve stabia, nostre dirette concorrenti.
Insomma veramente una prestazione superlativa e un ottimo regalo di Natale per tutti noi tifosi e simpatizzanti.
Per quel che concerne le altre squadre, bene il Bari che torna a vincere in casa e si conferma al vertice della classifica ma molto bene anche il Monopoli che vince ancora in trasferta e tallona sempre più la capolista sperando in qualche suo passo falso .
Vince anche l’Avellino in trasferta, espugnando facilmente lo stadio del Campobasso, mentre si ferma il Catanzaro battuto dall’ottima Virtus Francavilla che fa di tutto per potersela giocare nei play -off.
Per finire, in coda, la Vibonese torna a perdere e sprofondare quindi nelle sabbie mobili della retrocessione mentre il Messina, con un colpo di coda, riesce a vincere e togliersi, almeno per il momento dalla mischia dei play-out.
Bene, la prossima partita sarà ancora in casa contro il Campobasso, il 6 gennaio. Speriamo che anche la Befana , come ora ha fatto Babbo Natale, ci faccia un bel regalo e ci porti altri 3 punti nel suo sacco. Ma noi dobbiamo aiutarci da soli, sempre cantando, finché avremo ancora un po’ di fiato in gola, il nostro ormai famosissimo motto: “una partita alla volta, un avversario alla volta, tre punti alla volta”.
Oggi, però, desidero concludere facendo gli auguri e i saluti alla gente del modo, ai tifosi del Taranto, a tutta la squadra, al nostro bravissimo allenatore Laterza e a tutto lo staff dei rossoblu, nessuno escluso.
Inoltre un augurio e un saluto speciale a tutti gli sponsor sia dello stadio che di questo bellissimo blog, che ci permettono quantomeno di “sopravvivere“ a tutte le incombenze e gli impegni finanziari dovuti.
Ma l’augurio più intenso e più doveroso lo faccio al nostro presidente Giove che, come il dio omonimo, ci guarda e protegge sempre, impegnandosi dietro le quinte, malgrado non sempre si noti la sua presenza allo stadio il”pres” è sempre sul pezzo.
Si è disquisito molto, nel recente, sulla scarsa presenza di Massimo Giove durante partite allo Iacovone. Vi rivelo allora un piccolo segreto: Massimo Giove, nonostante le apparenze, è persona emotiva. Preferisce (a volte) non sapere nulla, fino a risultato acquisito, per poi lasciarsi andare ai festeggiamenti. Faccio allora uno scherzoso appello alla squadra: cercate di non far soffrire troppo il vostro Presidente….!
Per finire, perdonatemi una digressione, voglio augurare e salutare, di cuore, il magnifico, il meraviglioso, l’insuperabile “Direttore” per antonomasia: Vittorio Galigani. Il più longevo (diversamente giovane, come lui stesso sostiene) e uno dei più importanti direttori che il calcio italiano abbia mai conosciuto. Sono riconoscente a Vittorio (è anche patron di questo blog) che mi ha dato la possibilità di scrivere e farmi conoscere da tutti i lettori e tifosi della nostra incredibile e fortissima squadra.
Merry Cristhmas a tutti allora!
Speriamo veramente di festeggiare questo Natale in serenità e amore reciproco. Io nel Natale e nel Taranto ci credo e voi?
.