CROTONE-COSENZA: IN PALIO C’E’ IL FUTURO
Una settimana di sosta utile per ricaricare le batterie e soprattutto smaltire rabbia e delusione dopo un avvio di stagione negativo, prima di proiettarsi al derby di Calabria in programma all’Ezio Scida lunedì 26 novembre alle ore 21:00.
Non è un bel momento per le calabresi di Serie B. Il Crotone, nonostante il cambio in panchina, non ha invertito la rotta, mentre il Cosenza continua a perdere punti pesanti sempre nei minuti finali.
A Crotone speravano che l’arrivo di Oddo, al posto di Stroppa, potesse innescare la miccia per iniziare a disputare un campionato diverso. Così non è stato. In due partite, l’ex allenatore di Pescara e Udinese ha raccolto soltanto un punto, frutto del pareggio casalingo contro il Carpi che sicuramente, per organico, non è superiore al Crotone. Poi la sconfitta di Perugia e, almeno per il momento, un ridimensionamento degli obiettivi iniziali.
Ancor peggio la situazione del Cosenza. Gli uomini di Braglia dopo l’unica vittoria stagionale ottenuta in casa contro il Foggia, hanno sempre perso e pareggiato nei minuti finali di gara. Il Cosenza, soprattutto in casa, riesce a tenere abbastanza bene testa agli avversari ma pecca assolutamente di inesperienza. Le sconfitte arrivate nei minuti finali contro Palermo e Lecce denotano proprio questo. Per salvarsi non bastano soltanto i goal di Tutino.
A gennaio occorrerà intervenire sul mercato e reperire degli elementi esperti in grado di far maturare la squadra, soprattutto in riferimento alla gestione delle gare. Braglia questo lo sa e in maniera non poco velata l’ha fatto capire alla società.
Attenzione però al derby contro il Crotone. Il Cosenza non può permettersi ulteriori passi falsi e in caso di risultato negativo anche la panchina dell’esperto tecnico toscano inizierebbe seriamente a traballare. Il derby dello Scida, dunque, non varrà semplicemente tre punti in classifica ma molto di più. In palio c’è il futuro delle due compagini. Chi vince potrà sperare in un campionato diverso ma chi perde, invece, dovrà necessariamente correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Oddo contro Braglia, Simy contro Tutino.
Una cosa è certa: tra Crotone e Cosenza sarà spettacolo, in campo e sugli spalti.