CATANZARO, LA REAZIONE GIUSTA PER RIPARTIRE
In questi giorni è davvero difficile poter parlare di calcio con serenità. Il nostro Paese sta attraversando un momento drammatico. Situazione che sta condizionando la vita quotidiana di tutti noi. Cerchiamo, per quanto ci è possibile, di analizzare gli avvenimenti dell’ultimo weekend calcistico. Quando si è giocato in un clima surreale.
Come si sa, i campionati saranno sospesi (quantomeno) fino al prossimo 3 aprile. Scelta obbligata, da parte del Governo, per cercare di contrastare il coronavirus e tutelare soprattutto la salute di tutti i cittadini. Si spera che, questo stop forzato, possa servire per far ripartire l’intera Nazione e chiaramente anche il mondo del calcio.
Nel girone C di Serie C c’era molta attesa per il posticipo del Ceravolo, tra Catanzaro e Bari, terminato in parità con una rete per parte. La posta in palio era alta per entrambe. Alla fine sono i pugliesi ad uscirne ridimensionati, trovandosi ora a meno 9 dalla vetta, mentre le aquile giallorosse hanno interrotto la striscia di tre ko consecutivi. Per il Catanzaro di Gaetano Auteri, questo pareggio ottenuto contro la corazzata biancorossa, deve servire a ripartire e concludere al meglio il proprio campionato. Campionato che ha visto i giallorossi deludere nonostante gli importanti investimenti fatti anche nel mercato di riparazione dal generoso presidente Floriano Noto.
A otto giornate dalla fine serve a ben poco rammaricarsi. In attesa che il campionato riparta con regolarità, il Catanzaro ha l’obbligo di garantirsi un posto ai play off. Il settimo posto attuale non è sicuramente un piazzamento che rispecchia la rosa dei calabresi, ma ad oggi questo aspetto passa in secondo piano. Il sorpasso del Catania e le inseguitrici distanti di poche lunghezze, non fanno dormine sonni tranquilli a Corapi e compagni.
L’obiettivo del Catanzaro, da qui alla fine, sarà quello di conquistare più punti possibili per risalire la classifica, scongiurando ogni ipotesi di una clamorosa mancata qualificazione agli spareggi promozione. La prestazione offerta dai giallorossi nella ripresa, contro il Bari, deve servire per ripartire al meglio. L’organico a disposizione di mister Auteri è di indubbia qualità ed esperienza, ma mai come ora ne dovrà dare conferma. Il calendario che attende il Catanzaro non è tra i più semplici, visti i tanti scontri diretti da non fallire.
In questo ultime otto giornate c’è il tempo per migliorare le tante situazioni e poi giocarsi il tutto ai play off. Sarà importante arrivarci al meglio della condizione soprattutto mentale. Niente è ancora perduto. Una volta ritornati in campo, augurandoci al più presto, la piazza di Catanzaro sosterrà i suoi beniamini per centrare l’impresa. Un’impresa che può sembrare attualmente irrealizzabile, ma il bello del calcio è proprio questo, nulla può darsi mai per scontato.
Nella foto di copertina l’esultanza di Kanoute autore del gol del pareggio contro il Bari